Modi di abitare, come sono cambiati?

Come cambiano i modi di abitare? Nello scorso aprile GfK Italy ha organizzato un evento in occasione della Design Week milanese, dedicato al tema “InHouse, InHabits – Innovazione, tecnologia, design: come cambiano i modi di abitare”.

Partendo dalla presentazione di alcuni insight dalle ricerche GfK, l’incontro è stata un’occasione per parlare di come sta evolvendo il concetto di abitare, sul ruolo della tecnologia e sui nuovi trend della casa connessa.

I fattori che stanno modificando i modi di intendere e vivere la casa

L’evento si è concentrato sui diversi fattori che stanno cambiando le case degli italiani:

  • il cambiamento delle famiglie (per numero e caratteristiche dei componenti);
  • i nuovi stili di vita, che influenzano il modo in cui le case sono costruite e arredate;
  • la crescente scarsità di tempo che caratterizza la vita contemporanea;
  • le novità tecnologiche, impensabili fino a qualche anno fa.

La casa degli italiani sta diventando sempre di più il luogo dove poter esprimere i propri gusti e la propria personalità. In questo contesto, anche gli arredi e gli elettrodomestici devono interpretare i desideri e i gusti che cambiano, diventando sempre più efficienti, funzionali, ecologici, facili da usare, ma anche belli da vedere.

Quattro modi di vivere la casa

Se la casa deve seguire e rispecchiare il gusto di chi la abita, ne deriva una grande variabilità ed unicità delle abitazioni. GfK ha quindi analizzato gli orientamenti e gli atteggiamenti degli italiani nei confronti della casa, andando a costruire una segmentazione in quattro cluster che rappresentano quattro modi differenti di vivere e desiderare la casa e i suoi arredi:

  • Casa Immobile (tipica delle coppie mature che vivono senza figli);
  • la Casa Famiglia (pratica e colorata, tipica delle famiglie con figli);
  • Casa Millennial (coppie giovani senza figli, che amano avere uno stile up to date);
  • la Casa Metoo (casa come espressione del sé, attenzione al design e alla domotica).

Nell’immagine, una sintesi dei contenuti presentati in occasione dell’evento GFK.

modi di abitare, evento GfK.
Credits: GFK
Italo Branca
Italo Branca
Psicologo - Formazione - Comunicazione - Marketing
Ebook Gratuito